Le mostre di Palazzo Reale in sconto

Sconti 07/01/2019

Basta entrare a Palazzo Reale, già Regio Ducale, per immaginarsi, attraverso il grande scalone d’onore posto nell'atrio, abiti d’epoca ed eleganti signore attraversare le stanze reali, e rivivere le atmosfere della vita di corte e dei suoi raffinati ricevimenti.

Viaggiando tra i suoi ambienti, si può pensare come la corte di allora nel 1769 mandasse a chiamare l’architetto Luigi Vanvitelli per commissionargli il magnificente palazzo e come questi abbia declinato l’invito e abbia designato al suo abile allievo Giuseppe Piermarini la costruzione dello stesso (1772-1778). Anche gli interni furono affidati ad artisti di grido, come Giuseppe Maggiolini.

Ancora oggi in questo luogo, dalle forme classiche ed eleganti, si rivive lo splendore del neoclassicismo; attraverso le sue mura e le sue sale (sale degli arazzi, sala delle cariatidi) si ripercorre la storia che lo accompagnò a diventare centro politico, dimora di regnanti e polo culturale del capoluogo lombardo.

Oggi Palazzo Reale è tra le sedi espositive più importanti di Milano; pannelli d’arte moderna e contemporanea ma anche mostre di moda e design si fondono in preziosi ambienti. Alcuni numeri danno l’idea dell’importanza del luogo per la città: in 7mila metri quadrati, ogni anno, si contano più di 1500 capolavori provenienti dai musei più famosi al mondo. Quadri che spesso hanno lasciato un ricordo: le forme e le invenzioni di Botero, la pittura astratta di  Kandinsky, le invenzioni futuriste di Boccioni e Balla, l’impressionismo di Monet, l’esperienza della Scapigliatura.

Gli Abbonati hanno diritto al prezzo scontato su biglietti delle mostre a Palazzo Reale.

Scopri le mostre in corso:

Picasso Metamorfosi

Carlo Carrà

Condividi   

Ultime news

Smack! Il musical è il primo musical a tematica gay originale italiano: che cosa significa essere gay oggi, in Itali...
Leggi di più...
con Luca Lazzareschi, Laura Marinonie con Filippo Lai, Laura Pasetti, Nina Pons, Sebastiano Spada e la partecipazion...
Leggi di più...
A volte identificata solamente come città degli affari, della moda e della movida, Milano conserva invece un patrimo...
Leggi di più...
Quest’opera è un capolavoro della storia della letteratura. Non solo italiana. È un testo cardine attorno al quale s...
Leggi di più...