Lovere in Musica

Attività 27/04/2019

Dal 27 aprile al 26 maggio 2019

Una tradizione che dura da quasi un secolo in uno dei Borghi più Belli d’Italia. Al via a Lovere, per la sua 92esima edizione, la Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini, che anche per quest’anno ospiterà sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo, musicisti di caratura internazionale provenienti da tutto il mondo.

Organizzata dall’Associazione culturale di promozione sociale Luigi Tadini Ets, con il patrocinio del Comune di Lovere, degli Amici del Tadini e della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, conterà 6 appuntamenti, dal 27 aprile al 26 maggio prossimi, che renderanno il Salone dell’Accademia di Lovere, messo a nuovo proprio quest’anno, una vera e propria casa per le eccellenze musicali e per gli appassionati. Tanti i nomi illustri del panorama nazionale e internazionale che l’Accademia Tadini ha ospitato per la Stagione dei Concerti, come Salvatore Accardo, il Quartetto Italiano, Bruno Canino, Arthur Grumiaux, Mario Brunello, Aldo Cicciolini, il Quartetto Amati, Antonio Janigro, il Trio di Trieste, LaSalle Quartet, Lazar Berman, Jean Pierre Rampal, Claudio Arrau, Bruno Giuranna, Györgi Sandor, Jeffrey Swann, François-Joel Thiollier, Arturo Benedetto Michelangeli, Aldo Cicciolini, Jörg Demus, Franco Gulli e Sergej Krylov, solo per citarne alcuni. Musica classica che tornerà poi protagonista a Lovere anche quest’estate con la terza edizione del festival Onde Musicali sul lago d’Iseo. 

La Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini prende il via sabato 27 aprile, con il Quartetto di Sassofoni Accademia,che festeggia i 35 anni di attività presentando musiche di Bach, Rossini, Gershwin precedute dall’esecuzione del manoscritto autografo di Antonio Bazzini “Brindisi”, conservato presso l’Accademia Tadini, a cura del Cavellas Chorus diretto da Corrado Patelli. A seguire giovedì 2 maggio, “Fantasia per Due” con il direttore artistico della manifestazione, Claudio Piastra, alla chitarra e Vincenzo Balzani al pianoforte già più volte applauditi interpreti in Accademia. In programma musiche di: Rodrigo, Ravel, De Falla, Castelnuovo-Tedesco.

Terzo appuntamento lunedì 6 maggio con “Aires de España”, presentato daun’insolita formazione come il duo di arpe,José Antonio Domené e Davide Burani, musiche di: Blanco, Granados, Turina, De Falla.Il quarto concerto è previsto invece per sabato 11 maggio e vedrà ospite una pianista di eccezione, nominata recentemente “Artista UNESCO”, Elisso Bolkvadze, recital dedicato a Chopin organizzato in collaborazione con il Lions Club Lovere e Vallecamonica.

Lunedì 20 maggio “Le Quattro Stagioni di Vivaldi” con i"Solisti dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice”,eccellenza italiana nel mondo. Nella formazione con archi e cembalo oltre alle Stagioni presenteranno un Concerto di Bach in ricordo di don Gino Angelico Scalzi.

Chiuderà la rassegna domenica 26 maggio “Magie e virtuosismi a 8 corde”. Un duo affascinante formato da Giovanni Ricciardi al violoncello e Giuseppe Ettorre al contrabbasso con musiche di Rossini, Bottesini e Bach.Il concerto, offerto dall’Associazione “Amici del Tadini”, vedrà il primo contrabbasso solista del Teatro alla Scala suonare lo strumento settecentesco dell’Accademia Tadini.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15. La vendita degli abbonamenti è già aperta.
Per informazioni consultare i siti dell’Accademia Tadini ( www.accademiatadini.it) e Visit Lake Iseo ( www.visitlakeiseo.info).
I biglietti per i singoli concerti saranno invece in vendita una settimana prima e secondo disponibilità.
Ingresso gratuito per ragazzi fino a 18 anni, previa disponibilità. Sconto studenti e giovani fino a i 25 anni.

Info e contatti
Accademia di Belle Arti Tadini - Palazzo Tadini
via Tadini 40, 24065 Lovere (BG) - Tel.035 962780 - associazione@accademiatadini.it
www.accademiatadini.it

Tutte le info

Condividi   

Ultime news

Da mercoledì 11 a sabato 14 dicembre 2019 al Triennale Milano Teatro torna uno degli spettacoli più acclamati e prem...
Leggi di più...
Il giardino dei ciliegi si apre e si chiude in una stanza speciale: la stanza dei bambini. Tra poco arriveranno i pa...
Leggi di più...
Ritornare al passato per orientarsi nel presente è il filo rosso che Triennale Milano Teatro propone per la stagione...
Leggi di più...
LA COMMEDIA DELLA VANITÀDal 21 novembre al 5 dicembre 2019 al PACTA Saloneore 20.45, domenica ore 17.30 (lunedì ripo...
Leggi di più...