Museo dei Tasso e della Storia Postale entra in Abbonamento Musei

12/05/2021

Entra in Abbonamento Musei il Museo dei Tasso e della Storia  Postale, fondato nel 1991, in due edifici storici del borgo medievale di Cornello (BG).

Il Museo conserva e divulga la storia postale e la storia della famiglia Tasso. Qui sono conservati numerosi documenti legati alla loro attività, ma non solo, infatti si può vedere una lettera del 1840 affrancata con il primo francobollo emesso al mondo, il famoso Penny Black.

La famiglia Tasso è originaria di Cornello ed è nota per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo. I Tasso, spostandosi da Cornello, rivoluzionarono il sistema della trasmissione delle notizie, a nord delle Alpi, prevedendo la presenza di stazioni di posta su percorsi prestabiliti, dove cavaliere e cavallo venivano sostituiti contemporaneamente, riducendo così notevolmente il tempo di consegna della posta.

Cornello dei Tasso è un borgo medievale, arroccato su una roccia, a cui si può accedere solo a piedi. Cornello fu, durante il medioevo, un importante centro di scambi commerciali e di passaggio di persone e merci grazie alla presenza della via Mercatorum. Alla fine del Cinquecento fu costruita una nuova strada di collegamento tra Bergamo e l’Alta Valle Brembana, la strada Priula, che passava sul fondovalle e causò l’isolamento del borgo, ma favorì la conservazione della sua struttura urbanistica medievale originaria visibile ancora oggi. Grazie anche a questa caratteristica Cornello è stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Orari e giorni di apertura
mercoledì-domenica: 10.00-12.00; 14.00-18.00

Ingresso gratuito per tutti i possessori di Abbonamento Musei Lombardia Valle d'Aosta.

abbonamento+1440x960

Condividi   

Ultime news

Dopo aver portato in sala milioni di spettatori negli anni scorsi LA GRANDE ARTE torna finalmente al cinema con Nexo...
Leggi di più...
Quella in programma dal 18 al 26 settembre 2021 sarà la nona edizione di Plaisirs de Culture, la rassegna di iniziat...
Leggi di più...
7 nuove produzioni esecutive, 5 coproduzioni,  4 riprese e  32 titoli ospiti, per un totale di 619 alzate di sipario...
Leggi di più...
La cultura per la ripresa è un’iniziativa di Regione Lombardia che offre a volontari, funzionari e operatori della P...
Leggi di più...