14/04/2022

Rete dell’800 Lombardo
un patrimonio condiviso di storie e di opere

La Rete dell’800 Lombardo riunisce istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia con l’intento di valorizzare e promuovere luoghi e raccolte legati, a vario titolo, alla cultura ottocentesca.

La Rete intende sviluppare progetti di studio, ricerca e valorizzazione impegnandosi nella divulgazione del suo messaggio culturale allo scopo di offrire e garantire una migliore proposta attraverso strumenti integrati di guida al territorio, sempre in un’ottica attrattiva indirizzata a consolidare il pubblico esistente e coinvolgerne altro.

Tali obiettivi sono stati perseguiti in questi anni anche grazie alla creazione del sito www.rete800lombardo.net e ora vengono rinnovati e attualizzati con l’ideazione di un sito interamente dedicato alla didattica www.rete800lombardo-edu.net esito del progetto Due secoli di RETE: I Musei dell’800 lombardo dai carteggi al digitale finanziato da Regione Lombardia con il bando per la Valorizzazione, promozione di istituti e luoghi della cultura patrimonio immateriale, siti Unesco e itinerari culturali, catalogazione del patrimonio culturale – Sezione IV – MUSEI (L.R. 25/2016, ART.16).

I musei della Rete dell'800 Lombardo in Abbonamento Musei

Scopri la Rete dell'800 Lombardo       Scopri la sezione didattica

Condividi   

Ultime news

LA VENERE DEI PORTILa Venere dei porti. Mario Sironi 1919. Casa Museo Boschi. MilanoNon ha volto la Venere dei porti...
Leggi di più...
Il Museo Diocesano di Albenga e il Battistero Paleocristiano……Attualmente il museo ospita la mostra Onde barocche. C...
Leggi di più...
Ritratti | Brescia Photo Festival 2022Dal 31 marzo al 24 luglio 2022Al Museo di Santa Giulia e in altre sedi cittadi...
Leggi di più...
AMazzoni. La rubrica dedicata alle donne e all'arte sui canali social di Abbonamento MuseiCon AMazzoni parliamo di a...
Leggi di più...