14/04/2022

Rete dell’800 Lombardo
un patrimonio condiviso di storie e di opere

La Rete dell’800 Lombardo riunisce istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia con l’intento di valorizzare e promuovere luoghi e raccolte legati, a vario titolo, alla cultura ottocentesca.

La Rete intende sviluppare progetti di studio, ricerca e valorizzazione impegnandosi nella divulgazione del suo messaggio culturale allo scopo di offrire e garantire una migliore proposta attraverso strumenti integrati di guida al territorio, sempre in un’ottica attrattiva indirizzata a consolidare il pubblico esistente e coinvolgerne altro.

Tali obiettivi sono stati perseguiti in questi anni anche grazie alla creazione del sito www.rete800lombardo.net e ora vengono rinnovati e attualizzati con l’ideazione di un sito interamente dedicato alla didattica www.rete800lombardo-edu.net esito del progetto Due secoli di RETE: I Musei dell’800 lombardo dai carteggi al digitale finanziato da Regione Lombardia con il bando per la Valorizzazione, promozione di istituti e luoghi della cultura patrimonio immateriale, siti Unesco e itinerari culturali, catalogazione del patrimonio culturale – Sezione IV – MUSEI (L.R. 25/2016, ART.16).

I musei della Rete dell'800 Lombardo in Abbonamento Musei

Scopri la Rete dell'800 Lombardo       Scopri la sezione didattica

Condividi   

Ultime news

martedì 2 agosto ore 16 – sabato 6 agosto ore 10I incontro: Il Medioevo a Milano, dal Barbarossa al trionfo dei Visc...
Leggi di più...
Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo avrà una nuova collocazione. A partire dalla prima settimana di lugl...
Leggi di più...
Abbonamento Musei e Regione Lombardia in collaborazione con Chora presentano TANTEANIMEUn viaggio audio alla scopert...
Leggi di più...
Campus estivi al Museo PimePer esplorare le bellezze del mondo tra arti, popoli e cultureAl Museo Popoli e Culture d...
Leggi di più...