Scopri Mantova e Sabbioneta

Highlights 04/08/2020

Il sito Mantova e Sabbioneta è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale, sulla base del riconoscimento di un Valore Eccezionale Universale legato alla esemplarità della pianificazione territoriale e degli interventi urbanistici realizzati nelle due città, in epoca rinascimentale, dalla famiglia regnante, i Gonzaga.

Le due città hanno conservato fino ad oggi queste caratteristiche nel loro tessuto urbano così come hanno conservato numerose opere d’arte emblematiche del Rinascimento assolutamente fondamentali per la ricostruzione storica e la comprensione della cultura europea entro e lungo le rive dei laghi e dei fiumi.

Gli artisti che hanno concorso alla realizzazione delle due città hanno prodotto capolavori che hanno portato a compimento gli ideali del primo Rinascimento, contribuendo in maniera determinante alla diffusione internazionale di un movimento destinato ad influenzare e plasmare l’intera Europa.

La città di Mantova: musei, mostre e siti da visitare con il tuo Abbonamento Musei
Mantova si presenta come la trasformazione di una città esistente che ha mutato il tessuto urbano antico -  di fondazione prima etrusco-romana e poi modificato durante il Medioevo - per aderire agli ideali urbanistici rinascimentali. Sotto la lunga dominazione dei Gonzaga (1328-1707) la città infatti raggiunge il massimo splendore e si amplia fino a comprendere l‘isola del Te - dove sorge il celebre Palazzo “firmato” da Giulio Romano - diventando una delle corti più prestigiose del Rinascimento. Impreziosita con i capolavori dei più grandi artisti e umanisti del tempo - da Pisanello a Mantegna, da Leon Battista Alberti a Giulio Romano - Mantova si trasforma in uno scrigno d’arte dal valore inestimabile.

La città di Sabbioneta: musei, mostre e siti da visitare con il tuo Abbonamento Musei
Sabbioneta è l’emblema della città di nuova fondazione, progettata e realizzata da Vespasiano Gonzaga nella seconda metà del Cinquecento come perfetta capitale del suo Ducato. Il duca, che era anche architetto militare, la progettò con l’intento di concretizzare la concezione rinascimentale di città-ideale, secondo un ordine armonico e rigoroso, basato sulla proporzione e sulla perfetta integrazione di arte, architettura e impianto urbanistico. Così, all’interno di una scacchiera chiusa da una spessa cinta muraria a sei bastioni, che conferiscono al borgo il caratteristico aspetto di stella a sei punte, sorgono edifici di sobria eleganza e indiscusso valore artistico, fra cui spicca il primo esempio in Europa di teatro stabile. Sabbioneta, annoverata fra i borghi più belli d’Italia, è un vero capolavoro.

Musei e siti da visitare a Sabbioneta

Scopri anche musei, mostre e siti da visitare nel territorio della provincia di Mantova con il tuo Abbonamento Musei

  • Asola | Museo Civico "Goffredo Bellini" nasce nei primi anni Venti del secolo scorso. Ha numerose sezioni che spaziano dall’archeologia all’arte, dalla storia militare alle scienze naturali.
  • Castel Goffredo | MAST Castel Goffredo - Museo della città Castel Goffredo, a lungo una delle “piccole capitali” dei rami cadetti della casata dei Gonzaga nonché sede di una florida corte rinascimentale che ospitò capitani di ventura, diplomatici e letterati.
  • Castiglione delle Stiviere | Museo Internazionale della Croce Rossa La più grande collezione d'Europa di mezzi utilizzati dai Vigili del fuoco dal '700 ad oggi
  • Cavriana | Museo Archeologico dell'Alto Mantovano Neolitico dal VI al IV mill. a.C. ; i siti palafitticoli della Età del Bronzo di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello (UNESCO) e di Barche di Solferino e Monte Lonato di Cavriana; corredi funerari di epoca Gallica; reperti di età imperiale (fine I sec. a.C. – IV sec. e.c.); una ricca collezione di ceramiche e monete risalenti alla corte di Ludovico II Gonzaga, e Beatrice d’Este.
  • Suzzara | Galleria del Premio Suzzara

Condividi   

Ultime news

L'Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comun...
Leggi di più...
È possibile prenotare contattando il numero verde 800 329329 attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 oppur...
Leggi di più...
Brescia stupisce per la ricchezza e la varietà di testimonianze storico-artistiche e bellezze naturalistiche. Segui...
Leggi di più...
Non solo scorci panoramici, lidi o spiagge cittadine: sono molte le ragioni per visitare Como e Lecco e il loro terr...
Leggi di più...