Sei personaggi in cerca d'autore

Sconti 12/03/2019

Quest’opera è un capolavoro della storia della letteratura. Non solo italiana. È un testo cardine attorno al quale si è mosso il teatro del secolo scorso; è uno spartiacque, poiché esiste un prima e un dopo quella serata del 1921 al Teatro Valle, dove il drammaturgo siciliano dovette fuggire da un pubblico inferocito che contestava lo spettacolo appena visto al grido di Manicomio! Manicomio!

Portatore di molteplici istanze formali  che il teatro contemporaneo ha inglobato, dallo svelamento del meccanismo della creazione al  percorso con cui ci si avvicina al personaggio.
Sei personaggi in cerca d’autore induce inevitabilmente a domandarsi  dove risieda oggi l’incantesimo perturbante della vicenda e, ci permettiamo di dire, del Teatro. Se il Teatro ha svelato e inglobato ogni suo risvolto e ogni crepa possibile di se stesso, dove scoprire questa magia? È possibile cercarla? Con queste domande Sinisi si avvicinerà al testo pirandelliano non in chiave conservativa ma andandone piuttosto a cogliere il dinamismo interno e tutte le relazioni possibili col presente. Per dirla con le parole di Pirandello, l’intento è quello di cercare di rappresentare questo novissimo caso d’un autore che si rifiuta di far vivere alcuni suoi personaggi, nati vivi nella sua fantasia, e il caso di questi personaggi che, avendo ormai infusa in loro la vita, non si rassegnano a restare esclusi dal mondo dell’arte. (…) E allora, ecco, lasciamoli andare dove son soliti d’andare i personaggi drammatici per aver vita: su un palcoscenico. E stiamo a vedere che cosa ne avverrà.

Per gli Abbonati il biglietto è scontato a € 14,00 anziché € 20,00 per il singolo spettacolo.

Teatro Fontana
dal 12 al 24 marzo 2019
da martedì a sabato ore 20.30
domenica ore 16.00
T 02 69015733
M biglietteria@teatrofontana.it

Condividi   

Ultime news

Un quadro di scappatelle extraconiugali e colpi di scena: bugie, scambi di persona e sotterfugi che strapperanno spa...
Leggi di più...
Per gli Abbonati le novità e le sorprese non finiscono mai! Dopo il grande successo delle prime visite proposte nel...
Leggi di più...
La spiritualità in chiave contemporanea può essere vissuta ed esplorata in un contesto straordinario, in uno dei sit...
Leggi di più...
«Dipende, da che dipende, da che punto guardi il mondo tutto dipende». Una semplice verità, ritornello di una canzon...
Leggi di più...