Templari: nuove visite riservate agli Abbonati

Attività 29/05/2017

Nuove opportunità riservate agli Abbonati!

Lo Spazio Cobianchi Galleria destinato ad eventi ed esposizioni, ospita attualmente la mostra Templari. Storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio.

Cosa resta oggi di storicamente valido dal punto di vista documentario sui Templari? Le scarne fonti pervenuteci non ci permettono di ricostruire su solide basi la vera vicenda di questo gruppo di poveri commilitoni del Tempio. In ciò non vi è nulla di misterioso anzi la loro storia testimonia la lenta evoluzione iniziale, l’improvvisa espansione in tutto l’occidente e la loro tragica fine. Nel corso dei secoli a venire la storia templare rimase a lungo sospesa tra innocentisti e colpevolisti. Reinterpretati in contesti iniziatici la vicenda spirituale templare cavalcò i secoli portando a modificare la vicenda storica originaria permanendo nei simboli immortali.

Attraverso l’esposizione di importanti e significativi reperti storico-artistici, accompagnati da conferenze e visite guidate sul tema, la mostra si prefigge di illustrare la questione templare innanzitutto come eredità storica, partendo direttamente dal contesto di questa epoca chiaroscurale sulla quale il visitatore potrà muoversi in un personale percorso di approfondimento e di scoperta.

3 appuntamenti riservati agli Abbonati vi aspettano per scoprire il tema dei templari, per analizzare il contesto di questa epoca chiaroscurale e per permettere al visitatore di muovere un personale percorso di approfondimento e di scoperta.

PROGRAMMA:

Visita guidata: giovedì 22 giugno ore 18.30;

Conferenza “Templari: i personaggi”: lunedì 26  giugno ore 18.30;

Visita guidata: giovedì 29 giugno ore 11.00.

Per info e prenotazioni: 02 89095044 - info@circolocobianchiduomo.it

Ultime news

Abbonamento Musei Lombardia Milano ti augura Buone Feste e ti ricorda che la tessera può essere un originale regalo...
Leggi di più...
Sabato 16 dicembre 2017, alle 11.00 e alle 12.15, si terrà una visita guidata gratuita alla mostra Robert Doisneau....
Leggi di più...
Dai servizi educativi di Palazzo Ducale, l’opportunità di conoscere Isabella d’Este attraverso performance teatrali ...
Leggi di più...
Sono aperte le iscrizioni per la seconda annualità del corso Odissea nell’Arte, un excursus in 17 incontri che vi pe...
Leggi di più...