UTOYA | Teatro Litta

Sconti 13/01/2020

dall'11 al 16 febbraio 2020

"Tutto è cominciato con un libro, Il silenzio sugli innocenti di Luca Mariani, un giornalista che non si arrende alle prime risposte, che insiste.
È il 22 luglio 2011, in Norvegia. Anders Behring Breivik, “il mostro”, scatena l’inferno. Otto morti con un’autobomba a Oslo, un diversivo e poi il vero obbiettivo: 69 ragazzi laburisti uccisi uno a uno nell'isola di Utøya, il ‘paradiso nordico’, sede storica dei campeggi estivi dei giovani socialisti di tutto il mondo.
Avevo rimosso quei fatti. Come avevo potuto dimenticare una strage tanto grave e recente avvenuta nel cuore di un'Europa in pace e unita? Perché avevo dimenticato? La risposta non ha tardato ad arrivare. La narrazione restituita dai media era distorta, faziosa e arbitraria: una delle tante tragedie causate da “pazzi” armati, come quelle che succedono spesso in America. Insomma quel genere di fatti per cui scuoti la testa e passi oltre fino a dimenticartene. Niente di più sbagliato. Scoprivo che la strage era stata pianificata per anni, con lucidità e coscienziosità al limite del maniacale, e che non era contro un obiettivo a caso ma contro il cuore delle giovani “promesse” del socialismo europeo. Era una strage politica. Quando ho finito il libro, ho sentito forte il desiderio che probabilmente ha animato l'autore stesso: bisogna parlare di queste cose, rifletterci, farle risuonare nelle nostre vite che non scrivono la Storia ma la vivono.

Utoya è il tentativo di fare memoria e denuncia senza fare “teatro civile”, è a pieno titolo una tragedia contemporanea. Guardare ad essa è come guardare a Medea, a Edipo, a Baccanti, con la sola differenza che quanto qui viene narrato è accaduto davvero. E, forse, potrebbe ancora accadere se non facciamo attenzione a chi siamo, a quale società stiamo contribuendo a costruire, al mondo che vogliamo lasciare in mano ai nostri figli.

Teatro Litta
da martedì a sabato: ore 20.30
domenica: ore 16.30
durata: 60 minuti
Promozione speciale: 2 biglietti a 15€ + prev cad.
Info e prenotazioni biglietteria@mtmteatro.it / 02-86454545

Condividi   

Ultime news

Nell'ambito delle azioni messe in atto dalla Regione Lombardia e dalla Regione Piemonte per il contenimento della di...
Leggi di più...
11 FEBBRAIO-1 MARZO 2020martedì-sabato: 21.00domenica: 16.30 VERSO TEBEVariazioni su Edipouno spettacolo di Ferdinan...
Leggi di più...
È una prima internazionale il nuovo, grande, evento espositivo di Accademia Carrara.Allievo di Tiziano e maestro di...
Leggi di più...
Per gli Abbonati le novità e le sorprese non finiscono mai! Scopri le eccezionali visite speciali dedicate ai soli p...
Leggi di più...